Analizziamo i segni e sintomi correlati al dolore al collo o sofferenze della regione cervicale:
Rigidità del collo. Indolenzimento e difficoltà nella mobilità del collo, in particolare quando cerchiamo di inclinare il capo a destra o sinistra.
Dolore acuto. Questa tipologia di dolore si localizza spesso in un punto ed è un dolore di tipo improvviso e pungente; generalmente la regione colpita è la base del collo.
Indolenzimento generale. Questo fastidio si percepisce generalmente in una vasta area del collo e viene descritto come costante e non improvviso.
Dolore radicolare. Questo dolore irradia lungo il decorso delle radici nervose che nascono a livello cervicale e si proiettano lungo la spalla e il braccio. Il dolore viene descritto come bruciante o lancinante.
Radicolopatia cervicale. Deficit neurologici – come disturbi dei riflessi, della sensibilità o della forza- possono essere percepiti negli arti superiore a causa di una compressione sulla radice nervoso cervicale. Si collega al dolore radicolare, in quanto oltre ai deficit appena descritti, può sommarsi un dolore di tipo urente lungo il braccio.
Difficoltà ad afferrare o lasciare gli oggetti. Questo problema può accadere se la pesantezza e la debolezza del braccio si protrae fino a raggiungere la mano e le dita.
Mal di testa. Alcune volte l’irradiazione del dolore, dal collo può colpire muscoli e nervi connessi al cranio. Alcuni esempi possono includere la cefalea tensiva, quella di orgine cervicale o la nevralgia occipitale.
FisioRehab – dott. Simone Muggianu