Fase sub-acuta.
Nella fase sub-acuta successiva ad una lesione muscolare l’obiettivo è quello di eliminare i residui derivanti dalla lesione, sangue principalmente, ed evitare la formazione di cicatrici rigide nella zona lesionata. In questa fase possono essere utili il massaggio o l’elettrostimolazione.
Bisogna iniziare un programma di esercizi che che comprendano una parte di stretching, di rinforzo, di core stability, esercizi neuromuscolari ed esercizi funzionali. La progressione degli esercizi deve essere personalizzata sull’atleta in base alle caratteristiche e al grado di lesione oltre alle peculiarità del soggetto.
I fattori a cui prestare attenzione sono il dolore e la funzionalità del distretto interessato.
In linea generale è più indicato effettuare un maggior numero di ripetizioni e carichi bassi nella fase iniziale e aumentare i carichi in modo graduale, riducendo il numero di ripetizioni. In questa fase è molto utile lavorare su una cyclette o effettuare attività in acqua, in modo leggero e concentrandosi sul recupero della mobilità.
Fase funzionale.
Nell’ultima fase si prosegue la riabilitazione aumentando gli esercizi di stabilità e propriocezione ed introducendo attività sport specifiche. E’ fondamentale, in caso di atleti, che ci sia una collaborazione tra allenatore e personale sanitario, in modo da seguire il recupero in modo organizzato e strutturato.
FisioRehab – dott. Simone Muggianu