Quando è necessario effettuare un intervento di protesi d’anca?
La situazione più frequente nella quale ci si trova a dover scegliere di effettuare questo tipo di intervento è nel caso in cui ci trovassimo a soffrire di una importante compromissione di natura artosica a livello dell’articolazione tra femore e bacino; nello specifico una severa usura a livello cartilagineo e una conseguente perdita di funzionalità dell’articolazione, con importante dolore e difficoltà di movimento. In particolare, molto frequentemente, le persone lamentano difficoltà nel camminare, nell’alzarsi da una sedia, nel salire le scale o semplicemente nell’indossare un paio di pantaloni; tutte azioni quotidiane che influiscono in modo importante sulla qualità della vita. Si può affermare che l’artrosi è la causa principale che porta ad un intervento di protesizzazione.
Quali sono i benefici di un intervento?
Innanzitutto la riduzione del dolore e il miglioramento della mobilità articolare. Di conseguenza un netto incremento della qualità di vita del soggetto, che si ritroverà a riavere la possibilità di effettuare azioni che poco prima gli erano impossibili o perlomeno molto difficoltose.
Il decorso post-operatorio.
La parte più complicata è sicuramente la riabilitazione. Infatti è assolutamente necessario affidarsi ad un fisioterapista che segua il percorso post-operatorio. L’obiettivo iniziale è quello di recuperare una buona mobilità articolare, un corretto schema del passo con le stampelle e una buona gestione della gamba operata per non incorrere in possibili danni alla protesi.
Nelle settimane successive si andrà a lavorare sul rinforzo della muscolatura, fino ad arrivare ad un completo recupero con una deambulazione in autonomia, il più possibile vicina a quella precedente allo sviluppo dell’artrosi.
E’ importante che le fasi del recupero siano gestite da un fisioterapista laureato che conosca la procedura d’intervento e i relativi pro e contro,oltre a tutte le accortezze necessarie affinché il recupero dall’intervento sia ottimale. Affidarsi a personale non qualificato può rallentare o compromettere il recupero.