Negli ultimi anni è esplosa la moda del CrossFit in tutta Italia. Sicuramente uno sport completo che ha moltissimi risvolti positivi sul fisico e sul benessere di chi lo pratica. Esistono però dei rischi associati, specialmente per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di disciplina, che spesso prevede esercizi con pesi che vanno a richiamare molti gruppi muscolari in posture di difficile esecuzione.
Risulta quindi molto importante la conoscenza approfondita della tecnica che sta alla base di questo sport e non va banalizzato il fatto di percepire in modo preciso la posizione dei segmenti del nostro corpo durante i diversi movimenti. Inoltre nel CrossFit spesso si richiedono degli sforzi massimali che mettono alla prova il corpo dell’atleta e arrivano a sfiancare la muscolatura all’interno di una seduta.
Analizziamo adesso le lesioni e gli infortuni più frequenti tra chi pratica il CrossFit:
Dolore in zona lombare
La nostra colonna è sicuramente progettata per sostenere moltissimi tipi di sforzo e, alle volte, carichi veramente importanti. Questo però ha alla base un periodo di adattamento a certi tipi di carico. Facciamo un esempio pratico: se io lavoro come impiegato e faccio un lavoro di ufficio per 8/9 ore al giorno, avrò una colonna lombare abituata a sostenere un tipo di sforzo molto ridotto; per me sarà rischioso lavorare in palestra senza aspettare un tempo congruo di adattamento dei tessuti della mia colonna, che si tratti di muscoli, di tendini, legamenti o dischi intervertebrali. Se dunque non rispetto questi tempi fisiologici, partendo da una situazione di attività quotidiana poco attiva, avrò un rischio molto alto di infortunarmi.
Buona norma è quella di scaldarsi sempre molto attentamente prima di iniziare l’attività sportiva e di regolare sempre il tipo di carico in modo progressivo.
Dolore alle ginocchia
Questo tipo di disturbo colpisce frequentemente i principianti e viene in seguito all’esecuzione, tecnicamente scorretta, dei movimenti. Qui gioca un ruolo importante l’insegnante a cui ci affidiamo; infatti è molto difficile correggere un movimento quando è stato ormai appreso in modo errato, perciò bisogna essere attenti nelle prime fasi di approccio al CrossFit, facendosi seguire da un esperto.
E’ utile iniziare qualsiasi esercizio senza peso per potersi concentrare sull’esecuzione e sulla tecnica e non tanto sul peso da sollevare.
Dolore alle braccia
Anche in questo caso la tecnica gioca un ruolo importante, anche se spesso il problema insorge quando non si rispettano i carichi adeguati, cercando di effettuare l’esercizio compensando con altri gruppi muscolari e sforzando le articolazioni. E’ sempre buona regola puntare all’esecuzione di un bel esercizio, corretto dal punto di vista tecnico, rispetto al puntare all’aumento continuo di carico.
Dolore alle mani
Il dolore alla mano può colpire i tendini o spesso il legamento traverso del carpo, responsabile del famoso tunnel carpale.
Dolore ai polpacci
Un fattore predisponente alla lesione di questa zona è la rigidità di questo muscolatura; infatti un muscolo rigido non significa che sia forte, anzi è vero il contrario. Perciò l’allungamento muscolare è assolutamente necessaria al fine di prevenire problematiche in questa regione del corpo.
Come in molti sport, anche nel CrossFit ci sono problematiche che possono svilupparsi a livello muscolo-scheletrico, ma sono legate quasi sempre ad un errore nell’allenamento, nella progressione dei carichi o nel non rispetto dei tempi di recupero.