Moltissime persone soffrono di formicolio e debolezza alla mano, a volte ad entrambe contemporanemente. Il formicolio o parestesia, è un sintomo evocato dalla irritazione di un nervo.

In effetti, la sindrome a carico del tunnel carpale genera una sintomatologia di questo tipo, formicolio alla mano, debolezza e dolore.

La causa del mio formicolio sarà sicuramente questo famigerato tunnel carpale?

Più spesso di quello che si pensa, non è sua la colpa.

La sofferenza ai nervi del braccio (plesso brachiale), non è solamente provocata dall’intrappolamento a livello del polso, ma anche da zone di restrizione a livello muscolare o osseo.

Ad esempio, una delle problematiche più frequenti è quella che viene definita sindrome dello stretto toracico. Si tratta di una compressione a carico del plesso brachiale a livello delle radici nervose, all’uscita dal regione cervicale, in prossimità della prima costa dorsale e della clavicola.

Più a monte, può coesistere una tensione muscolare a carico della muscolatura laterale del collo (scaleni), attraverso cui si proiettano le radici nervose del plesso brachiale. La tensione di questa regione genera un importante conflitto.

Nel suo decorso dalla cervicale al braccio, il plesso può subire un’ulteriore compressione a livello del muscolo piccolo pettorale, sotto cui transita.

Prendendo in considerazione le strutture corporee in modo più ampio, si può notare come sia riduttivo concentrarsi unicamente su un distretto corporeo, senza considerare tutto ciò che vi sta intorno.

Non possiamo nemmeno basarci solamente sul sintomo, poiché la sintomatologia è perfettamente sovrapponibile, sia nel caso in cui il disturbo sia a carico del tunnel carpale, sia quando si trova ad essere implicata una delle altre zone possibili di conflitto appena descritte.

Infine, bisogna considerare che, anche quando una compressione a livello muscolare non è sufficiente ad irritare il nervo, non provocando sintomatologia, possono esserlo più compressioni di moderata intensità.

Una tensione della muscolatura cervicale, sommata ad un tensione del muscolo piccolo pettorale, può sviluppare nel paziente formicolio e debolezza a carico dell’arto superiore.

In questi casi è fondamentale effettuare degli esami specifici, come l’elettromiografia.

Consiglio sempre di valutare la possibilità di effettuare dei trattamenti, prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico.

A volte si può intervenire riducendo la tensione delle strutture, diminuendo l’intensità e la frequenza del sintomo ed evitando l’intervento.

Altre cause a cui prestare attenzione, in caso di sintomatologia simile, sono le ernie discali cervicali, osteofiti e artrosi cervicale, malformazioni congenite del rachide o neoplasie.