Seleziona una pagina

Il dolore al ginocchio è una delle problematiche più frequenti sia nella popolazione attiva (ad esempio nei runner) che nella popolazione più sedentaria. Spesso il dolore è riconducibile ad una problematica chiamata conflitto femoro-rotuleo.

Di cosa si tratta?

Stiamo parlando di una iperpressione che di viene a creare tra rotula e femore, nel movimento di flesso estensione di ginocchio; generalmente la rotula scorre senza produrre attrito, incanalandosi in una fossa chiamata intercondiloidea. Il motore principale dell’estensione di ginocchio è il quadricipite ed è quindi il muscolo che maggiormente influisce sul movimento rotuleo. Questa informazione ci dice già molto su quale muscolo sarà importante andare ad agire in fase di trattamento.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo principale è sicuramente il dolore, spesso localizzato in zona antero-laterale o mediale del ginocchio. Inoltre si possono presentare scrosci articolari nel movimento di estensione del ginocchio. Si può apprezzare spesso una perdita di fluidità del movimento. Con il passare del tempo questo problematica favorisce l’instaurarsi di una vera e propria artrosi femoro-rotulea.

Si tratta di una patologia che colpisce molto di frequente le donne, tra i 30-50 anni e alcune categorie di sportivi nello specifico, come i runner.

Quali sono le cause?

La causa, come sempre in medicina, non è una sola.

  • una intrarotazione del femore o un’extrarotazione della tibia possono favorire questa patologia;
  • una aplasia dei condili femorali (una malformazione del profilo dei condili, che si manifesta con una ridotta fossa intercondiloidea);
  • la forma della rotula;
  • squilibrio di una dei capi del qaudricipite, spesso ipotonotrofia del vasto mediale;
  • retroazione della bendelletta ileo-tibiale, del bicipite femorale o del legamento alare della rotula.

Trattamento

In base alla causa del problema si agirà attraverso l’immobilizzazione in una prima fase per ridurre l’infiammazione, per poi iniziare la vera e proprio riabilitazione sotto supervisione del Fisioterapista.