I disturbi dell’articolazione temporomandibolare fanno parte di un insieme di problematiche muscolari e neuromuscolari legate alla regione faciale anteriore all’orecchio e alla zona ad essa correlata. Questa zona è sede, appunto, dell’articolazione fra osso temporale (quindi cranio) e la mandibola, e coinvolge la muscolatura masticatoria e i tessuti ad essa associati.
I disturbi dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), comprendono un dolore acuto o persistente nell’area periauricolare e faciale, limitazioni o interferenze nelle funzioni neuromuscolari come mangiare, parlare, sbadigliare.
I sintomi possono comprendere dolore ai muscoli della masticazione o all’articolazione vera e propria, rumore o scrosci nell’apertura o chiusura della bocca.
I disturbi più comuni sono il dolore (mialgia, artralgia) e quelli legati all’articolazione vera e propria (sublussazione del menisco o scrosci articolari).
Esistono anche dei disturbi associati molto frequenti come il mal di testa, il dolore cervicale, dolore alle spalle o fibromialgia.
I disturbi dell’ATM non hanno mai una causa unica e certa, ma molto spesso sono diversi i fattori e diverse devono essere le modalità di approccio al problema, andando a colpire più fattori. A volte disturbi a questo livello possono essere così influenti da andare a compromettere e modificare la postura di una persona rendendola poco efficiente e fisiologica, creando degli squilibri che il corpo non riesce a gestire, e che sfociano in dolori a livello di tutta la colonna e non solo.
Questo tipo di problematica ha un ricaduta molto importante sulla qualità dell vita, coinvolgendo aspetti sociali importanti come la comunicazione, l’umore e altri aspetti legati alla sfera psicologica.
FisioRehab – dott. Simone Muggianu